Sabato 15 Dicembre 2018 San Valeriano

“Vino nuovo in otri nuovi”- Lettera pastorale ai cristiani della Chiesa di Matera-Irsina per il Sinodo 2019

Carissimi,

al termine del percorso sinodale ci apprestiamo a celebrare il nostro Sinodo diocesano, il primo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.

L’anno pastorale appena trascorso è stato intenso e impegnativo per tutti. Il percorso sinodale ci ha permesso di ascoltare la Parola di Dio, pregare, confrontarci con l’insegnamento della Chiesa, con le indicazioni di Papa Francesco, riflettere insieme, sinodalmente, ed essere propositivi in vista del Sinodo che ci vedrà impegnati nei prossimi anni.

Un desiderio su tutti ha animato, sia nei gruppi e nelle assemblee sia nei contributi provenienti dalle parrocchie, quanti hanno lavorato con impegno, guardando al futuro e al bene della nostra Chiesa locale. Si avverte il bisogno di riempire di contenuti evangelici la nostra vita, le nostre scelte, le nostre comunità, non per annullare il passato, che è patrimonio culturale e religioso della nostra terra e della nostra gente, ma per arricchirlo di quel vino buono che ci permetta di gustare la nostra appartenenza a Cristo ed alla Chiesa…

Lettera pastorale ai cristiani della Chiesa di Matera-Irsina per il Sinodo 2019 (formato pdf)