Giovedì 19 Settembre 2019 San Gennaro

Pellegrinaggio diocesano a Pompei

Carissimi Sacerdoti, Diaconi, Religiosi e Religiose, Delegati al Sinodo, Responsabili di Associazioni e Movimenti ecclesiali,

sabato 12 ottobre 2019

tutto il Popolo santo di Dio della nostra arcidiocesi di Matera – Irsina si metterà in cammino, guidato dall’ Arcivescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, verso il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei per affidare a Maria i lavori del Sinodo diocesano e il nuovo anno pastorale.

Il pellegrinaggio, espressione genuina della pietà popolare, è la forma più semplice, immediata e spontanea per cercare il Signore, affidare a Lui, per l’intercessione della Madre, le nostre speranze e preoccupazioni, per chiedere luce e grazia per affrontare con sollievo e gioia il cammino della vita e per invocare dal Signore un rinnovamento della nostra Chiesa e un maggiore slancio missionario.

Il Sinodo, cammino insieme, vede impegnati non solo i Delegati ma tutto il Popolo di Dio nel cercare vie e metodi nuovi per annunciare la gioia del Vangelo, per essere Chiesa “in uscita” che vive in mezzo alle case degli uomini, per offrire a tutti la possibilità di riscoprire la grazia e la bellezza di essere amati dal Signore. Lo stile sinodale, fatto di ascolto della parola di Dio e delle attese e speranze di ognuno per il discernimento della volontà di Dio sulla vita della nostra Chiesa, inaugurato già durante la visita pastorale e nella preparazione al Sinodo, ci accompagnerà per il prosieguo dei lavori sinodali e, soprattutto, nell’attuazione delle decisioni del Sinodo.

Maria, che dopo l’annuncio dell’Angelo “si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa”, cammina con noi e ci attende tutti nella sua Casa di Pompei per incoraggiare il nostro cammino e farci scoprire quanto è bello vivere il Vangelo e testimoniare la fede nella carità.

L’organizzazione pratica dei pullman è affidata a ogni parrocchia o associazione, il parcheggio dei pullman a Pompei è previsto a Piazza Falcone e Borsellino, mentre gli appuntamenti comunitari a cui siamo invitati ad attenerci sono:

09,30   Ritrovo sul Sagrato del Santuario per entrare processionalmente insieme in Basilica per la Messa
10,00   Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata dal presbiterio diocesano (portare camice e stola bianca)
11,30   Meditazione di S.E. Mons. Arturo Aiello, vescovo di Avellino, nella Sala “Luisa Trapani”
12,30   Pranzo a sacco e tempo libero.

Si chiede gentilmente di comunicare il numero dei pullman da ogni parrocchia o altre organizzazioni e il numero delle persone: sarà consegnato qualche giorno prima della partenza un gadget identificativo del pellegrinaggio diocesano.

Matera, 6 settembre 2019

Mons. Filippo Lombardi